Chi siamo

Mission, Valori e Curriculum

Counsellor.it - Network per l'Evoluzione personale è un'associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la pratica e la diffusione del Counselling, l'erogazione di servizi educativi, di formazione e Orientamento.

Tali servizi possono eseere erogati a gruppi o a singoli individui.

La Mission della nostra associazione è:

Aiutiamo persone ed organizzazioni ad evolversi

 

Il nostro compito consiste nell' aiutare la persona ad aiutarsi:

  • essere punto di riferimento per chiunque voglia prendere contatto con risorse personali già presenti ma che stentano a venir fuori per "affari non conclusi" che bloccano un vivere armonico.
  • essere facilitatori di un processo di crescita che porta la persona a diventare "il meglio che può diventare" nella sua unicità e irripetibilità.
  • stimolare l'Altro a "vivere la propria vita": quella che veramente si vuole per se stessi.

I nostri valori

Nel nostro lavoro operiamo seguendo dei valori,

come delle stelle nelle buie notti,

i valori guidano i nostri comportamenti ed il nostro stile e tracciano i confini del nostro essere nella "relazione d'aiuto" con l'utente:

 

Trasparenza

significa essere "se stessi" nella relazione con l'utente senza trincerarsi dietro false facciate; essere "reali e leali".

Coscienza del proprio ruolo

avere consapevolezza delle proprie competenze e dei propri limiti: farsi carico di un utente solo quando si è consapevoli di avere le competenze professionali per poterlo aiutare.

Accettazione incondizionata

accettare l'altro come individuo con la sua unicità; questo non significa essere in disaccordo con alcuni suoi comportamenti ed esprimerlo

Autonomia

riconoscere la libertà dell'utente di essere se stesso, fare le sue scelte, esprimere i suoi bisogni.

 

Il Curriculum dell'associazione

 

L'Associazione “Counsellor.it Network per l’Evoluzione personale” ha sede in Turi (Ba) alla via Cisterna II traversa n. 6.

E’ stata costituita con rogito notarile il 27 febbraio 2006 dal notaio dr. Domenico Amoroso. E’ iscritta alla Camera di Commercio con Iscrizione R.E.A. CCIAA Bari n. 485788.

E’ iscritta al Registro generale delle Associazioni di Promozione sociale con atto dirigenziale della Regione Puglia n. 96 del 19/02/2009 al n. 101/Ba (Legge regionale 39/2007)
E’ iscritta all’Albo delle associazioni del Comune di Turi.

L’associazione recita l’articolo 3 dello Statuto “persegue esclusivamente finalità di promozione ed utilità sociale, a favore di associati e/o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383.
L’associazione persegue i seguenti scopi:

  • promuovere la ricerca, sperimentazione, diffusione e pratica del Counselling in qualsiasi ambito e contesto
  • diffondere la cultura psicologica e delle scienze dell’educazione con particolare riferimento agli approcci umanistico, fenomenologico, ermeneutico, esistenziale;
  • promuovere ogni iniziativa che voglia perseguire il ben – essere della persona in senso olistico inserita in famiglia, azienda, scuola, comunità e qualsiasi altro contesto”.

In conformita all’articolo 3 e 4 dello statuto, in questi primi tre anni di attività l’associazione ha fornito, servizi di Consulenza, Supervisione, Formazione e Gestione delle Risorse umane.

Dal 2006, anno della sua fondazione, Counsellor.it ha realizzato i seguenti interventi:

Area Risorse Umane

  • febbraio 2006 - settembre 2006: attività di consulenza aziendale presso la "Girardi s.r.l." (Altamura - BA)

Area Formazione

  • marzo 2006: attività di formazione nel Corso di Counselling per conto di "Studio Athena s.rl." - Matera
  • maggio 2006: attività di formazione nel progetto "Genitori si diventa" per conto dell' associazione "Terre d'incontro" presso ITC "G. Cesare" - Bari
  • luglio 2006: attività di Formazione Formatori (insegnanti) dell'Istituto "Sacro Cuore" - Ruvo di Puglia BA
  • maggio 2007: attività di Formazione Formatori (docenti e dirigenti) presso il Liceo "Fiani" - Torrremaggiore FG
  • giugno 2007: attività di progettazione e formazione del Corso "Operare in una Comunità educativa per Minori" per Associazione di Promozione Sociale "C.R.E.attiva" – Bari
  • giugno 2007: attività di progettazione e formazione del Corso "Operare in una Comunità educativa per Minori" (II edizione) per Associazione di Promozione Sociale "C.R.E.attiva" – Bari; ore 26
  • novembre 2008 – marzo 2009; corso per “Sostegno alla genitorialità” e Formazione Formatori per l’Istituto parificato “Maria Ausiliatrice” di Martina Franca; ore 15
  • anno 2009: attività di Formazione nel Corso di “”Mediazione Familiare per Istituto Gestalt di Puglia; totale ore 52
  • gennaio – febbraio 2009; corso per famiglie dal titolo “Familiando” in collaborazione con il Presidio del Libro di Turi e patrocinato dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Comune di Turi; ore 12
  • Febbraio 2009; corso per la formazione di educatori ed operatori del sociale “Logoterapia e Senso della vita”; il corso è stato riconosciuto dalla Associazione di Logoterapia Italiana; ore 26
  • Marzo 2009; corso “La pratica del Genogramma per ri-scoprire Radici e Miti Familiari” a Turi presso nostra sede; ore 9
  • Aprile 2009; Corso “Sogno: vissuti, emozioni, pensieri” a Turi presso nostra sede; ore 9
  • Giugno 2009: Corso “L’educatore di Comunità Minori” in collaborazione con Associazione “Creattiva”; ore 26
  • Dicembre 2009: Corso “L’educatore di Comunità Minori” in collaborazione con Coop.Soc. “Il Sogno di Don Bosco”; ore 30
  • Giugno 2010: Corso “L’educatore di Comunità Minori” in collaborazione con Coop.Soc. “Il Sogno di Don Bosco”; ore 30
  • Dicembre 2010; Corso “L’educatore nei Servizi per Minori” in collaborazione con Coop.Soc. “Il Sogno di Don Bosco”; ore 30

 

Area consulenza Psico-pedagogica

  • da febbraio 2006 al 2007 oggi attività di Supervisione psico-pedagogica della Comunità Educativa per Minori "Don Gregorio Varrà" presso Istituto Salesiano "Redentore" – Bari.
  • Da aprile 2009: Partner del Progetto “Pegaso in Volo” dell’Ambito Turi, Sammichele, Gioia del Colle, Casamassima con Partner capofila Consorzio “CASA” onlus. In detto progetto la “Counsellor.it” si occupa della Supervisione del personale e di Gruppi di Auto Aiuto per le famiglie.
  • Redazione della carta dei Valori e del Progetto Educativo Globale della Ludoteca “Re Sol” per conto di Enjoi srl (Foggia)
  • Presso la sede dell’associazione si svolgono permanentemente sedute di Counselling individuale e di gruppo, Mediazione familiare, Supervisione, formazione.
  • 17 settembre 2011; partecipazione a Turi all’evento del Progetto  “Incontrarsi a… Sud” con la gestione di un proprio Stand nella manifestazione

Dal 2006 la Counsellor.it ha stipulato un Protocollo di Intesa con l’Istituto Gestalt di Puglia (Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e da organismi internazionali e nazionali, Provider di ECM) alla erogazione di Corsi di formazione relativi alla Mediazione Familiare e al Counselling.

Allo stato attuale l'associazione consta di 40 soci.