Prima seduta gratuita
 


contatti

LOGOTERAPIA

mare.jpg (96891 byte)

nasce dall'esperienza di Frankl uno psichiatra che sopravvisse ai lager tedeschi. Tale esperienza gli insegnò che persino gli aspetti tragici della vita hanno qualcosa da insegnarci e che tutto ha un "senso, un significato"

L'Uomo del III Millennio si ammala e soffre perchè ha una vita senza "senso". Il logoterapeuta aiuta il paziente a trovare i suoi "significati" ed a riscoprire la propria dimensione spirituale.

E' indicata per qualsiasi persona ed in tutti i casi di disagio e crisi poichè incide sul "positivo" e l'autostima personale.

La Logoterapia è una visione positiva del mondo.

Essa si occupa della parte spirituale dell'Uomo intesa come processo di ricerca del significato "del proprio esistere ed essere al mondo". le forze spirituali dell'Uomo possono aiutare a eliminare frustrazioni esistenziali, correggere malattie psichiche, lenire sofferenze psicosomatiche.

Esistono metodi psicoterapeutici che intervengono nella dimensione somatica (psicofarmaci, elettroshock); altri che intervengono a livello psichico (forme classiche di psicoterapia come psicanalisi o terapia comportamentali). La Logoterapia ed altre psicologie umanistiche tendono oltre la parte psichica e verso la parte spirituale.

Secondo tale concezione l'Uomo, in ogni situazione, non è abbandonato al suo destino e non è vittima di esso ma, attraverso le scelte, può costruirselo: " in quanto essere spirituale non soltanto si trova di fronte al mondo ma prende posizione di fronte al mondo".

Tecniche e modalità di lavoro con il paziente:

dereflessione

autodistanziamento

intenzione paradossa

gruppi di rafforzamento positivo

anamnesi bilanciata

Per ulteriori approfondimenti.............

contatti

 

dott. Paolo Danza - psicopedagogista in Bari
tel. 080.4550493 - cell. 328.4779206
dr.paolodanza@counsellor.it

 


dott. Paolo Danza - psicopedagogista in Bari
tel. 328.4779206
e-mail: padanza@libero.it