Formazione

Offerte per Enti di Formazione, Aziende, Scuole, P.A., Associazioni/Cooperative, ecc.:

 

La metodologia formativa in cui credo, e che pratico da anni con molta soddisfazione, è quella del Laboratorio: si sperimenta "sulla propria pelle" la comunicazione, i sentimenti, le difficoltà di relazione e tutti gli altri contenuti teorici.

Faccio un esempio: se vi è un modulo formativo sulla comunicazione, chiedo ai partecipanti di "fare comunicazione" attraverso delle esercitazioni di gruppo da me proposte. In un secondo momento si analizza l'esperienza appena fatta e si approfondisce la tematica dal punto di vista teorico

L'apprendimento, in tal senso, è piacevole ed efficace: i gruppi di persone si amalgamano e socializzano, i contenuti teorici vengono capiti ed approfonditi nel debriefing poichè sono stati appena vissuti in un role play, spariscono barriere e pregiudizi, si ritrova il senso del "gioco" e del piacere del giocare perduto chissà quando.

Vengono usate tecniche espressive come la drammatizzazione, la simulazione con l'ausilio di strumenti tecnologici (videocamera, TV, videoproiettore) e materiale artistico (colori, tavolozze, ecc.).

 

La formazione attraverso il Laboratorio è più efficace, l'apprendimento viene facilitato dalle emozioni appena provate negli esercizi che fanno da collante alle concezioni teoriche.

Tale metodologia, secondo la mia esperienza, funziona sempre e con chiunque: master post-laurea, adolescenti, funzionari aziendali, operatori tecnici, ecc.

Riportiamo alcune proposte di moduli formativi come esempio ma è mia prassi concordare i singoli moduli alle esigenze del gruppo-classe e del Committente.

modulo: Comunicazione e relazione interpersonale

modulo: Teamwork e dinamiche di gruppo

modulo: scuola per genitori

modulo: relazione d'aiuto

modulo: disagio giovanile e tossicodipendenza

modulo: Orientamento e Bilancio delle Competenze

modulo: Team Building

aggiornamento operatori del Sociale

risoluzione di conflitti

coaching